ATTIVITÀ CLINICA

Chiama ora

PSICOTERAPIA A LECCO

Le forme di sofferenza psicologica possono essere molteplici, a seconda del differente vissuto di chi le sperimenta, della propria fase evolutiva, delle attitudini personali. L’attività clinica che svolgo presso il mio studio di Lecco è rivolta proprio ad affrontare le diverse tipologie di disagio, favorendo la ripresa evolutiva dalle più varie situazioni di crisi che si creano nelle diverse fasi del ciclo della vita. L’attività clinica è strutturata in tre fasi: consultazione psicologica iniziale, colloquio di restituzione/confronto, individuazione del progetto terapeutico idoneo. 
SEDUTE

PSICOLOGO PER ADOLESCENTI, GIOVANI E ADULTI IN PROVINCIA 
DI LECCO 

PSICOLOGO PER ADOLESCENTI, GIOVANI 
E ADULTI IN PROVINCIA 
DI LECCO 

PSICOLOGO PER ADOLESCENTI, GIOVANI E ADULTI IN PROVINCIA DI LECCO 

A seconda della fase evolutiva in cui emergono le difficoltà psicologiche, l’attività clinica è incentrata su vari aspetti della vita dell’individuo.

Disagio adolescenziale
Il primo colloquio è con i genitori ed è volto ad accogliere la domanda. Seguono dei colloqui di consultazione con l’adolescente. Il mio lavoro si focalizza sull’ascolto e sulla costruzione di una buona confidenza, al fine di creare un’alleanza terapeutica che possa aiutare i ragazzi, pensandoli come figli all'interno di una famiglia. Il numero di colloqui varia in base alle esigenze cliniche che si valutano per ogni caso. L’obiettivo finale è quello di formulare un bilancio evolutivo che consenta di comprendere le ragioni affettive sottostanti alle problematiche presenti.

Disturbi giovanili 
Il servizio si rivolge ai giovani tra i 19 e i 30 anni che manifestano conflitti o angoscia nell'affrontare le sfide che la loro età comporta. Oggi questa fase della vita è molto meno prevedibile e più colma di incertezze di quanto non fosse un tempo. La mia attività clinica ha quindi l'obiettivo di aiutarvi ad affrontare il disagio che deriva sia da difficoltà esistenziali contingenti (scelta del percorso di studi o del lavoro, difficoltà nelle relazioni di coppia) sia da condizioni di sofferenza psichica più profonde.

Problematiche dell’età adulta
L’attività clinica in questo caso è rivolta a persone adulte che si trovano a fronteggiare disturbi di ansia, attacchi di panico e situazioni di stress come conseguenza di eventi quali separazioni, difficoltà relazionali, problemi legati al lavoro, difficoltà nella creazione di un proprio progetto di vita, difficoltà familiari.
Contatti

CONSULENZA EDUCATIVA E SOSTEGNO AI GENITORI DI FIGLI DISABILI IN PROVINCIA DI LECCO 

Durante la mia attività formativa ho maturato esperienza nella valutazione di nuclei famigliari italiani e stranieri e delle loro competenze genitoriali.

Consulenza psicologica ai genitori
Mi occupo dei problemi di sviluppo e di educazione. La consulenza è finalizzata al sostegno della genitorialità, della competenza genitoriale e della relazione con i figli.

Sostegno ai genitori di figli disabili
L'attività clinica che svolgo in quest’ambito è volta al sostegno psicologico dei genitori con figli disabili. Il tempo dedicato alla cura e all’assistenza del disabile può diventare una grande ed unica preoccupazione per l’intero nucleo familiare, arrivando a volte ad assorbirne tutte le energie. È quindi importante fornire un supporto psicologico alla famiglia, al fine di munirla degli strumenti più validi per affrontare tanto le più piccole quanto le maggiori sfide della vita quotidiana.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI SULL’ATTIVITÀ CLINICA DELLO STUDIO DELLA DOTT.SSA ELISA ALDEGANI SCRIVETE UNA MAIL  

Share by: